Skip to main content

modulo 6 firmware versione 2.0: cyber security nel building automation

6 Settembre 2023 | media releases

modulo 6 firmware versione 2.0: cyber security nel building automation

SAUTER utilizza i più recenti standard IT per la protezione dei dati e la sicurezza informatica nell’automazione degli edifici. L’aggiornamento del firmware per modulo 6 offre una protezione multilivello per installazioni di qualsiasi dimensione.

Le tecnologie basate su Internet sono ormai parte integrante della gestione degli edifici. Tuttavia, più questo sviluppo avanza, più dobbiamo pensare ai rischi derivanti da guasti, perdita di dati o attacchi mirati ai sistemi. Le infrastrutture critiche destano particolare preoccupazione, con leggi e regolamenti messi in atto per cercare di evitare gli scenari peggiori.s.

SAUTER utilizza i più recenti standard IT per la protezione dei dati e la sicurezza informatica nelle sue soluzioni di automazione degli edifici. Nuovi prodotti e aggiornamenti vengono sviluppati per soddisfare i requisiti della norma IEC 62443 e quindi fornire sicurezza fin dalla progettazione.

Cosa offre la versione firmware 2.0 del modulo 6:

  • BACnet revisione 20 con BACnet/SC: l’aggiornamento del firmware include BACnet Secure Connect valido per controllori della serie modulo 6 sia per installazioni esistenti che per nuovi progetti. BACnet/SC estende la funzionalità e la sicurezza per la comunicazione di automazione degli edifici e preserva l’interoperabilità del protocollo di comunicazione BACnet secondo lo standard ANSI/ASHRAE 135-2020 e EN ISO 16484-5.
  • Tabella di rounting per  WAN/LAN: il modulo 6 dispone di una separazione di rete integrata tra IT e OT, il che significa che la rete tecnica (OT) può essere gestita separatamente dalla rete informatica aperta (IT) dell’edificio. La configurazione della nuova tabella di routing consente di assegnare in modo mirato i servizi di informazione alla rete desiderata.
  • RADIUS con EAP/TLS: il modulo 6 supporta RADIUS (Remote Authentication Dial-In User Service) per l’autenticazione delle stazioni di automazione in rete con EAP (Extensible Authentication Protocol). L’autenticazione è protetta tramite il protocollo TLS. Ciò consente l’autenticazione sicura degli utenti nelle reti crittografando la trasmissione delle informazioni di autenticazione.

La versione firmware 2.0 offre funzioni aggiuntive per l’utilizzo dei sistemi di automazione degli edifici, quali:

  • La visualizzazione moduWeb Unity integrata tramite touch panel.
  • Con il nuovo generatore di report, i dati possono essere esportati automaticamente per un’ulteriore elaborazione con sistemi ERP o Excel.

Consapevolezza e competenza nella protezione e gestione dai rischi per la sicurezza

A causa della continua crescita della digitalizzazione, l’automazione degli edifici richiede anche strategie intelligenti contro gli attacchi informatici. Spesso mancano la consapevolezza dei rischi e le competenze sull’integrazione dell’automazione degli edifici in una strategia di sicurezza. SAUTER fornisce supporto durante la pianificazione, la realizzazione e il funzionamento continuo.

Sono molti i modi in cui le soluzioni di sicurezza informatica avvantaggiano le persone coinvolte. Le soluzioni Sauter garantiscono una corretta configurare dei servizi per la protezione dei dati, i gestori della rete di edificio non devono effettuare ulteriori configurazioni particolari o integrare dispositivi aggiuntivi. Oltre alla riduzione dei costi amministrativi e di manutenzione, i proprietari degli edifici beneficiano quindi di una maggiore protezione contro i rischi per la sicurezza IT. Una protezione informatica efficace consente di sfruttare appieno il potenziale offerto da Internet e dai servizi cloud.

L’aggiornamento sarà disponibile a ottobre.

Download media release

 

Informazioni su SAUTER

Nuove costruzioni, ristrutturazioni o gestione di edifici: SAUTER è il vostro partner affidabile per la sostenibilità, la sicurezza operativa e il comfort degli immobili. Con le nostre soluzioni intelligenti per il controllo degli edifici, l’automazione degli ambienti e la gestione tecnica degli impianti, salvaguardiamo il vostro investimento e vi supportiamo nel raggiungimento dei vostri obiettivi ESG. Creiamo ambienti sostenibili. Dal 1910.

Il gruppo SAUTER

  • Azienda globale con sede a Basilea, Svizzera
  • Leader tecnologico nel campo dell’automazione degli edifici, dell’integrazione di sistemi e dei servizi per gli edifici
  • Focus: massima efficienza energetica e sostenibilità
  • Obiettivo: investimento e sicurezza operativa per l’intero ciclo di vita dell’edificio
  • Membro del BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance e bac

 

© 2024  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati