Skip to main content

Nuovi modelli nella libreia BIM di SAUTER

6 Giugno 2023 | media releases

Nuovi modelli nella libreia BIM di SAUTER

Da quando è stato introdotto il BIM (Building Information Modelling), è diventato il processo standard per la progettazione digitale degli edifici. La libreria BIM di SAUTER supporta architetti, ingegneri e progettisti di costruzioni in progetti che coprono l’intero ciclo edilizio. Il database è stato recentemente integrato con i dati dei modelli CAD e Revit.

 

Addition to BIM library

I progetti di costruzione sono ad alta intensità di pianificazione, spesso costosi e di solito non molto agili. Sono troppi gli attori coinvolti e troppe le interdipendenze. Inoltre, i processi di pianificazione dei diversi mestieri spesso non sono sufficientemente collegati tra loro, sia tra le varie discipline che per l’intero ciclo di vita dell’edificio. Ciò significa che più tardi si verificano eventi imprevisti, maggiore è l’impatto su scadenze e costi. Il metodo del Building Information Modelling (BIM) è stato sviluppato come soluzione a questo problema.

Il BIM consente di sviluppare e gestire gli edifici con dati digitali accessibili a tutti gli specialisti coinvolti. A tal fine, tutti i dati dell’edificio vengono registrati durante il suo intero ciclo di vita. Il primo passo è la creazione di un modello per testare il nuovo progetto edilizio. Oggi la pianificazione digitale degli edifici basata sul BIM è uno standard ed è presente a livello globale in tutti i settori dell’edilizia.

La libreria BIM di SAUTER

La libreria BIM comprende ora i modelli dello Smart Sensor, dei moduli I/O remoti ecoLink510…512, 514, 515, 522, 523 and 527, della stazione di automazione ambiente ecos504/505 , del trasmettitore di pressione EGP 100 , dell’attuatore ADM 322, termostato antigelo TFL 201 con sensore capillare  e della valvola a farfalla DEF.

Vantaggi del BIM

  •  Miglioramento della collaborazione: Il BIM consente ad architetti, ingegneri e altre parti interessate al progetto di lavorare insieme su una piattaforma comune per coordinare la pianificazione e l’esecuzione dei progetti di costruzione.
  • Riduzione degli errori: Utilizzando i modelli BIM, i potenziali errori nel processo di pianificazione vengono identificati e corretti prima che abbiano effetti sul lavoro di costruzione.
  • Maggiore efficienza: Il BIM consente di simulare il processo di costruzione dall’inizio alla fine in un ambiente virtuale, semplificando così la pianificazione e l’esecuzione del progetto e aumentando l’efficienza.
  • Risparmio sui costi: Il BIM può aiutare a stimare meglio i costi del progetto e a ridurre le spese inutili.

 

» Download media release

Informazioni su  SAUTER

In qualità di principale fornitore di soluzioni per la Building Automation Technology nei Green Buildings, SAUTER garantisce condizioni climatiche ottimali e un senso di benessere all’interno di ambienti sostenibili. SAUTER è specialista nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per soluzioni complete ed energeticamente efficienti, offrendo un range di servizi esauriente che assicura l’ottimale operatività dell’edificio dal punto di vista energetico. I nostri prodotti, soluzioni e servizi consentono di mantenere un‘alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione, alla costruzione e all’esercizio – sia in strutture adibite ad uso ufficio e amministrativo, istituti scolastici e di ricerca, ospedali, edifici industriali e laboratori, aeroporti, strutture per il tempo libero, hotel e data center. Con oltre 100 anni di esperienza e una comprovata competenza tecnologica, SAUTER è un consolidato System Integrator che rappresenta innovazione continua e qualità Svizzera. SAUTER mette a disposizione degli utenti finali e operatori una panoramica dei flussi energetici e dei consumi con la relativa evoluzione dei costi associati.

 

Il Gruppo  SAUTER

  • Azienda attiva in tutto il mondo con sede a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti, è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete fornite da un unico interlocutore che punta alla massima efficienza e sostenibilità
  • Protezione degli investimenti e affidabilità operativa durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • Leader tecnologico nei settori della Building Automation e System Integration
  • Membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Ulteriori informazioni disponibili al sauter-controls.com
© 2025  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati